Potenziale ostacolo: Nessuno usa il forum.
Potenziale ostacolo: Le risposte non corrispondono alla domanda.
Potenziale ostacolo: Nuovi contributi non fanno riferimento ai contributi esistenti di altri studenti.
Potenziale ostacolo: Chi partecipa in ritardo si sente sopraffatto.
Potenziale ostacolo: Non ci sono più nuove idee dopo la prima fase di contributi preliminari.
Potenziale ostacolo: Post scritti da utenti inattivi.
Potenziale ostacolo: Le divagazioni nelle discussioni.
Potenziale ostacolo: Mancanza di chiarezza.
Potenziale ostacolo: Il docente comanda la discussione.
Potenziale ostacolo: Il docente investe molto tempo.
Potenziale ostacolo: Nessuno usa il forum.
Scenario
Il docente ha impostato il forum per gli studenti. Giorni dopo, ancora nessuno ha contribuito al forum.
Possibili soluzioni:
- Prevenzione: Stabilire insieme ai partecipanti delle regole per la comunicazione.
- Prevenzione: Non proporre troppi canali di comunicazione e compiti allo stesso momento.
- Prevenzione: Spiegare il funzionamento del forum condividendo il proprio schermo durante una sessione sincrona del corso oppure fornendo un video esplicativo.
- Prevenzione: Delineare il valore aggiunto e le aspettative d’uso del forum.
- Chiedere agli studenti di usare il forum per fare tutte le domande che normalmente farebbero via e-mail.
- Attirare l’attenzione degli studenti al nuovo forum tramite messaggi push (ad es. grazie all’elemento “Messaggi” presente nelle piattaforme di gestione dell’apprendimento)
- Chiedere agli studenti di effettuare la sottoscrizione al forum.
- Essere pazienti quando gli studenti non rispondono immediatamente.
- Chiedere agli studenti perché non usano il forum e trovare una soluzione condivisa.
- Permette di usufruire dell’opzione “Non ho capito la domanda” come una possibile risposta.
- Incoraggiare gli studenti ad intervenire. Non ci sono domande stupide e tutti imparano di più dagli errori.
- Considerare di impostare il forum in modo da permettere l’inserimento delle domande in maniera anonima.
- Incoraggiare gli studenti a contribuire con i lavori in corso e incoraggiare uno sviluppo collaborativo.
- Cominciare a usare il forum insieme, durante le sessioni del corso sincrone.
- Se necessario, impostare delle finestre temporali in cui usare il forum.
- Essere attivi nel forum in prima persona.
- Mostrare il proprio apprezzamento per i contributi esistenti.
- Stabilire impegni attraverso incarichi e scadenze concrete.
- Riprendere i contenuti del forum durante le sessioni del corso sincrone e viceversa. Discutere i contenuti dei corsi sincroni nel forum in maniera approfondita.
- Considerare di creare gruppi più piccoli per le discussioni.
Potenziale ostacolo: Le risposte non corrispondono alla domanda.
Scenario
Il docente ha impostato il forum per gli studenti in modo che possano discutere di un argomento particolare. Dopo un po’ di tempo, si accorge che le risposte date dagli studenti non corrispondo alla domanda data.
Possibili soluzioni:
- Prevenzione: Chiedere a qualcun altro di controllare la comprensione della domanda.
- Prevenzione: Assicurarsi che la lunghezza della domanda sia appropriata. Inserire tutte le informazioni importanti per poter rispondere ed evitare le distrazioni, cioè dettagli che potrebbero generare confusione.
- Prevenzione: Sottolineare graficamente i punti più importanti della domanda.
- Prevenzione: Possibilmente dare un esempio di una risposta valida oppure una struttura da seguire per rispondere.
- Prevenzione: Discutere i compiti in maniera sincrona, se possibile.
- Indagare sulla comprensione e modificare la domanda, se necessario.
- Rispondere il prima possibile in modo che gli altri studenti non prendano come riferimento altre risposte fuorvianti. Se possibile, adattare il proprio orario di lavoro agli orari annunciati sul forum o viceversa.
- Distinguere tra diversi tipi di errori: se l’errore non è legato al contenuto (ad es. lo studente ha risposto nella discussione sbagliata), si potrebbe correggere questi errori informando lo studente con un messaggio privato. Se altri studenti facessero lo stesso errore, sarebbe opportuno affrontare l’argomento con tutto il gruppo in un secondo momento.
- Chiarire i malintesi con un post fissato in alto al forum (se opportuno, per evitare di offendere qualcuno, assumersi la colpa di aver formulato la domanda in maniera poco chiara).
- Sottolineare qualsiasi incomprensione alle persone in maniera molto rispettosa. Eventualmente inviare un messaggio privato allo studente per chiedere una modifica del post ritenuto problematico.
Potenziale ostacolo: Nuovi contributi non fanno riferimento ai contributi esistenti di altri studenti.
Scenario
Il docente ha impostato il forum per gli studenti in modo che possano discutere di un argomento particolare. Osservando più da vicino le risposte nel forum, si accorge che gli studenti hanno risposto alla domanda, ma non hanno fatto riferimento ai contributi esistenti di altri studenti.
Possibili soluzioni:
- Prevenzione: Impostare i compiti in modo che siano più di una semplice raccolta di idee. La domanda dovrebbe essere abbastanza aperta da lasciare spazio alla discussione.
- Prevenzione: Enfatizzare (più volte) che i contributi devono fare riferimento ai contributi fatti dagli altri studenti.
- Prevenzione: Considerare l’impostazione di un compito speciale. Ad esempio, gli studenti dovrebbero condividere le proprie idee e, allo stesso tempo, contribuire ad almeno 2 post di altri studenti, sviluppando ulteriormente i loro contributi.
- Preventive: Specify the Answer—Add—Ask format for contributions.
- Rispondere alla domanda
- Aggiungere ulteriori pensieri e considerazioni
- Fare una nuova domanda
- Prevenzione: Mostrare la funzionalità “citazione” per le risposte.
- Mettere in relazione i contributi individuali e chiedere di commentarli. Moderare la discussione e fare ulteriori domande.
- Occasionalmente, ricordare agli studenti di far riferimento ai contributi di altri.
- Incoraggiare gli studenti a creare domande per conto loro per ridurre l’influenza del ruolo centrale assunto dal docente.
- Chiarire che i disaccordi fanno parte del discorso scientifico e non costituiranno una valutazione negativa sulla persona.
- Incoraggiare gli studenti a fare domande di approfondimento sui contributi dei loro colleghi.
- Se tutti gli studenti lavorassero allo stesso tempo, potrebbero non essere in grado di vedere i contributi dei loro compagni. Considerare di distribuire il lavoro su un periodo di tempo più lungo. Questo potrebbe far aumentare i riferimenti ai contributi degli altri studenti.
Potenziale ostacolo: Chi partecipa in ritardo si sente sopraffatto.
Scenario
Il docente ha impostato il forum per gli studenti in modo che possano discutere di un argomento particolare. Siccome il lavoro è programmato in maniera asincrona, alcuni studenti iniziano il loro lavoro più tardi rispetto agli altri. I partecipanti tardivi scoprono che il forum è già popolato con molti contributi. Per loro, potrebbe essere molto demotivante leggere tutti i post prima di poter partecipare alla discussione.
Possibili soluzioni:
- Prevenzione: Rendere trasparente l’orario di pubblicazione del forum.
- Prevenzione: Limitare il numero dei contributi che ogni studente può fare.
- Scrivere (o delegare a qualcuno) riassunti a intervalli di tempo regolari su tutti i contributi ed evidenziare quest’ultimi graficamente. Ad esempio: fissandoli in cima al forum. Indicare il tempo di pubblicazione del riassunto intermedio (ad esempio: parte 1 verrà pubblicata in una certa data e orario). È possibile anche avvisare i partecipanti quando un riassunto verrà pubblicato.
- Chiedere agli studenti che hanno già discusso a lungo un argomento specifico di produrre un breve riassunto orale. Questo riassunto può essere esposto durante le sessioni sincrone del corso per aiutare a orientarsi chi si è unito al corso più tardi.
- Stabilire un compito di sintesi finale che incoraggi gli studenti a riflettere e a collocare i loro contributi.
- Vedere anche i suggerimenti per: potenziale ostacolo, mancanza di chiarezza.
Potenziale ostacolo: Non ci sono più nuove idee dopo la prima fase di contributi preliminari.
Scenario
Il docente ha impostato il forum per gli studenti in modo che possano discutere di un argomento particolare. I primi due studenti hanno dato risposte esaustive alla domanda. Altri studenti si trovano in difficoltà a creare contributi significativi.
Possibili soluzioni:
- Limitare i contributi degli studenti alla soluzione di un solo aspetto del compito.
- Enfatizzare che i contributi degli altri studenti verranno discussi e approfonditi.
- Aggiungere gradualmente domande di approfondimento per creare nuovi argomenti su cui discutere.
- Quando si imposta un compito, assicurarsi che gli studenti abbiano il tempo per pensare da soli alla risposta. Questo approccio, di solito, porta a generare più idee rispetto alla lettura preventiva dei contributi fatti dagli altri studenti. Spesso gli studenti si lasciano guidare da contributi esistenti.
- Sottolineare le possibilità di ulteriori ricerche.
- Dividere in anticipo le risorse utili per la preparazione. In questo modo gli studenti avranno un bagaglio di conoscenze diverse, rendendo possibile anche un’integrazione di nozioni reciproca.
- Evidenziare diversi punti di vista per la discussione.
- Riconsiderare il requisito che obbliga tutti a scrivere qualcosa.
- Aprire diverse discussioni in parallelo e permettere agli studenti di scegliere gli argomenti.
- Simile al metodo Delphi, rendere visibili i contributi degli altri studenti in un secondo momento. Ad esempio: tutti gli studenti inviano i loro pensieri privatamente. Uno di loro li riassume e pubblica nel forum come contributo preliminare. I commenti nel forum serviranno per discutere il contributo.
Potenziale ostacolo: Post scritti da utenti inattivi.
Scenario
Il docente ha impostato il forum per gli studenti in modo che possano discutere di un argomento particolare. Per incoraggiare una partecipazione attiva, si richiede agli studenti di contribuire con almeno due interventi sul forum. Successivamente si scopre che molti studenti non hanno più visitato il forum dopo aver scritto i loro due contributi richiesti. Questi studenti non rispondono alle domande di approfondimento o ai commenti fatti dai loro colleghi. Così, sembra che rinuncino al resto della discussione.
Possibili soluzioni:
- Rendere chiaro l’obiettivo e i benefici che derivano dallo scambio di contributi.
- Chiedere agli studenti di effettuare la sottoscrizione al forum.
- Segnalare che più domande approfondite saranno aggiunte in seguito.
- Evitare di specificare il numero di contributi minimo. Al contrario, fare riferimento a una “partecipazione attiva nel forum” come un esempio di aspettativa.
- Per la prossima sessione, chiedere agli studenti di motivare quali argomenti dei loro compagni gli sono piaciuti di più e perché.
- Creare degli incentivi, ad esempio pubblicando regolarmente nuovo materiale sulla piattaforma per incoraggiare gli studenti a controllarla. Fare in modo che notino i nuovi contenuti in arrivo.
Potenziale ostacolo: Le divagazioni nelle discussioni.
Scenario
Il docente ha impostato il forum per gli studenti in modo che possano discutere di un argomento particolare. All’inizio gli studenti si attengono alle istruzioni date. Di seguito, si sviluppano diverse “discussioni secondarie” che, probabilmente, non hanno niente a che fare con la domanda originale. Infatti, la domanda originale viene a malapena discussa.
Possibili soluzioni:
- Prevenzione: Considerare dall’inizio quali sono gli argomenti interessanti per gli studenti, prima di impostare gli argomenti della discussione.
- Come moderatore, segnalare e spostare i post che appartengono a un altro argomento della discussione. Di seguito, il nuovo argomento potrà essere moderato dallo studente che lo ha introdotto.
- Guidare la discussione verso l’argomento principale.
- Chiedere agli studenti di specificare la rilevanza del contributo all’argomento principale.
- Se possibile, perseguire insieme agli studenti i loro interessi (dopo una votazione).
- Chiudere gli argomenti di discussione e ricominciare a discutere su un nuovo argomento, con una domanda più precisa.
Potenziale ostacolo: Mancanza di chiarezza.
Scenario
Il docente ha impostato il forum per gli studenti in modo che possano discutere di un argomento particolare. Il forum è stato usato per un po’ di tempo e in conseguenza, si è riempito con i contributi degli studenti. A questo punto risulta difficile trovare i contenuti.
Possibili soluzioni:
- Prevenzione: Scrivere delle linee guida per la corretta struttura dell’oggetto (titolo) dei contributi.
- Prevenzione: Chiedere agli studenti di scrivere un contributo per ogni aspetto dell’argomento in questione. In questo modo le discussioni tecniche dovrebbero corrispondere agli argomenti di contenuto.
- Prevenzione: Usare la descrizione del forum per comunicare le linee guida.
- Impostare titoli univoci per le discussioni.
- Spostare i contributi che si trovano nel posto sbagliato.
- Discutere le opzioni di citazione e di risposta nel forum. Concordare un approccio coerente e condiviso.
- Spiegare le varie opzioni di visualizzazione del forum. Ad esempio: “un post”, “post annidati”, “visualizzazione compatta” e “solo nuovi messaggi” dentro una piattaforma di apprendimento.
- Spiegare le opzioni per mettere in evidenza i singoli contributi.
- Ridurre la duplicazione dei contenuti attraverso la scrittura asincrona.
- Chiudere le discussioni alla loro fine (alla scadenza).
- Associare diversi argomenti a discussioni diverse. Potenzialmente chiudere le vecchie discussioni, in particolare se portano a nuovi argomenti. Discutere questi nuovi argomenti in altre discussioni.
- Impostare un numero massimo di caratteri per contributo per allenare gli studenti a essere più concisi.
- Assegnare agli studenti il compito di fare un riassunto delle discussioni. Ad esempio, una volta al semestre. Far pubblicare i riassunti come post fissati in alto (sticky).
- Usa la funzione "sticky" per spostare gli argomenti di discussione importanti in cima al forum in modo permanente.
- Discutere la chiarezza degli interventi in maniera sincrona e trovare un accordo condiviso per ottimizzarli.
Potenziale ostacolo: Il docente comanda la discussione.
Scenario
Il docente ha impostato il forum per gli studenti in modo che possano discutere di un argomento particolare. Leggendo i contributi, si ha l’impressione che il docente comandi la discussione e man mano gli studenti diventano sempre meno attivi.
Possibili soluzioni:
- Se necessario, all’inizio limitare un po’ la quantità di interventi.
- Lasciare delle pause tra i propri interventi sul forum.
- Come docente, contribuire maggiormente con domande piuttosto che con delle affermazioni.
- Limitare gli interventi alle situazioni in cui possono emergere delle incertezze e/o incomprensioni.
- Laddove possibile, evitare di dare una valutazione dei contributi degli studenti (“buono”, “aspetto importante”, ecc.), poiché questo potrebbe dare l’impressione che gli altri contributi non siano altrettanto validi.
- Raggruppare le risposte piuttosto che commentare ogni passo.
- Dare come compito per gli studenti, la moderazione di un forum di discussione (ad esempio, al gruppo che presenta l’argomento). Ricordare di assegnare i diritti necessari per eseguire il compito sulla piattaforma di apprendimento scelta.
- Usare le domande inviate dagli studenti come base per la discussione.
Potenziale ostacolo: Il docente investe molto tempo.
Scenario
Il docente ha impostato il forum per gli studenti in modo che possano discutere di un argomento particolare. Per assicurarsi che gli studenti non abbiano l’impressione di essere stati lasciati soli sulla piattaforma di apprendimento, il docente risponde alle domande e modera la discussione regolarmente. Nel fare questo, investe molto tempo per gestire le discussioni sul forum.
Possibili soluzioni:
- Prevenzione: pensare in anticipo su quali informazioni sono neccessarie e quando. Se le comunicazioni sono tempestive e complete, ci saranno meno domande a cui dover rispondere.
- Impostare e comunicare degli orari specifici per la moderazione del forum.
- Mettersi d’accordo con gli studenti su una “parola in codice” per indicare che ad un certo punto un’azione da parte del docente è richiesta.
- Lasciare il compito di moderare le discussioni e fare i riassunti agli studenti (ma senza esagerare).
- Effettuare la sottoscrizione al forum in modo da non dove controllare costantemente la presenza di nuovi contenuti.
- Usare opzioni come ad esempio: “mostra solo nuovi post”.
- Spostare le discussioni finali e inserirle nell’ambito delle sessioni sincrone.
- Fornire degli esempi di soluzioni.
- Dare la possibilità agli studenti di valutare i loro colleghi (peer feedack).
- Impostare dei canali di comunicazione chari e rispondere sempre alle domande di interesse generale in modo tale che tutti possano vedere la risposta. Le domande generali dovrebbero essere fatte solo nel forum.