logo
ENLIVEN

SURVIVAL KIT - METODI

TEAM-BASED LEARNING

 

     Licenze di copyright e crediti

 


 

Cos’è il Team-Based Learning?

 

Il Team-Based Learning (TBL) è una metodologia di apprendimento attivo che enfatizza il lavoro di squadra come una forza trainante per l'apprendimento e pone come obiettivo principale l'applicazione dei concetti appresi durante un corso per risolvere problemi reali. TBL comprende dei passaggi molto specifici per organizzare le attività prima e durante lo svolgimento in aula. Questa metodologia stimola la motivazione promuovendo la preparazione autonoma individuale, il coinvolgimento in attività di gruppo e l'apprendimento profondo (deep learning). L'attenzione al lavoro di squadra rende gli studenti responsabili nei confronti dei loro compagni di squadra, questo è rafforzato dalla valutazione tra pari alla fine del corso.

 

Ogni modulo (in genere tra cinque e sette in un corso) svolge un ciclo TBL che comprende un Readiness Assurance Process (RAP) e delle attività pratiche. La fase RAP consiste in una revisione individuale del materiale didattico, un test di verifica della preparazione individuale, un test di verifica della preparazione delle squadre, appelli e una mini-lezione. Di seguito, le squadre vengono sfidate con attività pratiche seguite da discussioni in classe e feedback dall'istruttore. La progettazione delle attività pratiche è guidata dallo schema delle “quattro S”:

 

 

 

team based learning

 

 

 

TBL è una strategia didattica efficiente per corsi di formazione in presenza o a distanza, con squadre che collaborano in modo sincrono o asincrono. 

 

Per facilitare la collaborazione di gruppo da remoto, gli studenti possono utilizzare, ad esempio:

 

 

Ulteriori informazioni su Team-Based Learning

 

TEAM-BASED LEARNING (TBL): Group Work that Works The Faculty Innovation Center at The University of Texas at Austin
video

 

Introduction to Team Based Learning - TBL Methodology
video