Cos’è il Team-Based Learning?
Il Team-Based Learning (TBL) è una metodologia di apprendimento attivo che enfatizza il lavoro di squadra come una forza trainante per l'apprendimento e pone come obiettivo principale l'applicazione dei concetti appresi durante un corso per risolvere problemi reali. TBL comprende dei passaggi molto specifici per organizzare le attività prima e durante lo svolgimento in aula. Questa metodologia stimola la motivazione promuovendo la preparazione autonoma individuale, il coinvolgimento in attività di gruppo e l'apprendimento profondo (deep learning). L'attenzione al lavoro di squadra rende gli studenti responsabili nei confronti dei loro compagni di squadra, questo è rafforzato dalla valutazione tra pari alla fine del corso.
Ogni modulo (in genere tra cinque e sette in un corso) svolge un ciclo TBL che comprende un Readiness Assurance Process (RAP) e delle attività pratiche. La fase RAP consiste in una revisione individuale del materiale didattico, un test di verifica della preparazione individuale, un test di verifica della preparazione delle squadre, appelli e una mini-lezione. Di seguito, le squadre vengono sfidate con attività pratiche seguite da discussioni in classe e feedback dall'istruttore. La progettazione delle attività pratiche è guidata dallo schema delle “quattro S”:
Problema significativo
Il problema deve essere significativo per gli studenti, abbastanza complesso da richiedere all’intera squadra di impegnarsi immediatamente e applicare i concetti che stanno imparando e che utilizzeranno per eventuali successivi compiti correlati.
Stesso problema per tutte le squadre
Le squadre lavorano sullo stesso problema contemporaneamente piuttosto che su pezzi diversi di un puzzle più grande. In questo modo la comparabilità delle soluzioni prodotte dalle squadre viene naturale per supportare una discussione o la creazione di un resoconto.
Scelta specifica richiesta
Alle squadre viene chiesto di fare una scelta specifica da un elenco limitato di opzioni, invece di rispondere a domande aperte. Questa soluzione consente un confronto più semplice delle scelte di tutte le squadre.
Simultaneous report by all teams
Teams report their choice in simple form all at the same time. This is possible only if it follows a specific choice, which facilitates the simultaneous generation of reports. Since each team knows that their answers will be available to everyone, this is a method to encourage accountability and the ability to defend their own thoughts.
Le squadre descrivono la loro scelta, tutte allo stesso tempo. Questo è possibile solo se si segue una specifica scelta, che facilita la generazione simultanea dei report. Poiché ogni squadra sa che le loro risposte saranno accessibili a tutti, questo è un metodo per incoraggiare la responsabilità e la capacità di difendere i propri pensieri.
TBL è una strategia didattica efficiente per corsi di formazione in presenza o a distanza, con squadre che collaborano in modo sincrono o asincrono.
Per facilitare la collaborazione di gruppo da remoto, gli studenti possono utilizzare, ad esempio:
- Zoom Breakout Rooms (per discussioni di gruppo)
- Google Docs (per prendere appunti nello stesso documento contemporaneamente)
- Jamboard (lavagna collaborativa)
Ulteriori informazioni su Team-Based Learning