Gallery Walk – Un esercizio di coinvolgimento attivo
Un corso può iniziare con un'attività con lo scopo di valutare le aspettative degli studenti. Questo è un modo per adattare i bisogni e le preoccupazioni dello studente agli argomenti che verranno affrontati durante il corso.
L'attività proposta può essere una GALLERY WALK (vedi immagine 1), composta da:
- Partecipanti organizzati in piccoli gruppi, scegliendo un rappresentante/leader.
- Ogni gruppo dovrebbe muoversi attraverso diverse lavagne a fogli mobili (Flip Chart Boards), sparse per l'aula, dove troveranno diversi argomenti, relativi alle domande poste all'inizio della sessione. Su ciascuna di queste lavagne, ogni gruppo deve scrivere i propri commenti/considerazioni risultanti da una breve discussione di gruppo relativa agli argomenti in questione.
- Dopo che tutti i gruppi hanno esaminato tutti gli argomenti, il rappresentante/leader dovrebbe riassumere, al gruppo più ampio, l'analisi di ciascun tema presente sulla lavagna, in corrispondenza del punto in cui si è fermato il proprio gruppo.
Identificando i problemi iniziali, gli studenti possono relazionarsi con il processo di ricerca delle soluzioni man mano che gli argomenti del corso vengono presentati. In questo modo, gli studenti raggiungono dei risultati di apprendimento stabiliti nel corso in un modo più significativo.
Avviare questa esperienza di apprendimento come gruppo, li porta a condividere le stesse preoccupazioni e a identificarsi, in modo uniforme, con i contenuti da sviluppare.
Questa prima attività può essere intrapresa anche online,utilizzando:
- Una piattaforma di videoconferenza che utilizza delle stanze per sottogruppi ( breakout rooms, ad es.,Teams, Zoom)
- Lo strumento Google Jamboard che consente di creare più lavagne in cui diversi gruppi possono scrivere, utilizzare post-it, disegnare o inserire immagini.