ENLIVEN Project

Intellectual Output 1

Moduli didattici brevi e flessibili per sviluppare competenze digitali

L’obiettivo dell’Intellectual Output 1 è quello di migliorare le competenze e abilità digitali di tutte le componenti della comunità universitaria e di rendere semplice l’accesso alle piattaforme e agli strumenti utilizzati nell’apprendimento digitale, in modo da poterne sfruttare tutte le potenzialità.

Per raggiungere questi obiettivi, sono pianificate molteplici attività finalizzate a progettare, sviluppare in forma prototipale, testare, implementare e perfezionare materiali didattici e formulare linee guida per un apprendimento veloce, flessibile e graduale.

Le attività prevedono lo sviluppo di una serie di moduli didattici e la loro piena implementazione presso le università partner.

Partendo da un “kit di sopravvivenza di base” per introdurre i principali strumenti e metodi per l’insegnamento e l’apprendimento online, il progetto svilupperà moduli specifici sugli strumenti di collaborazione e coinvolgimento più rilevanti, sulla produzione di contenuti digitali e in particolare su video tutorial e podcast, su l’uso avanzato di Learning Management Systems, nonché webinar su etica e norme di comportamento sociale nel nuovo ambiente (sicurezza, protezione di dati personali, privacy, identità digitale, regole di etichetta digitale e comportamento accettabile).

Questi moduli saranno certificabili a livello internazionale con crediti attribuiti in base ai risultati di apprendimento conseguiti.

I moduli conterranno elementi delle cinque aree di competenza del Digital Competence Framework for Citizens (DigComp 2.0) ma saranno specificamente ritagliati sul mondo universitario e sul contesto educativo, simulando scenari del reale processo di apprendimento nelle università mediante tecniche digitali. I moduli saranno progettati per essere erogati online e saranno messi a disposizione di tutti sul sito web di ciascuna università partner.

Ultimi aggiornamenti